Il Salento è da sempre rinomato per le bellissime spiagge, il mare cristallino e i borghi medievali ricchi di storia che attirano visitatori da tutto il mondo. C’è, però, un anche un altro aspetto speciale: le sagre. Durante tutto l’anno, infatti, il tacco della Puglia si anima con una miriade di feste popolari che celebrano le tradizioni culinarie, la musica e l’artigianato locali, offrendo un’autentica esperienza culturale.

Di seguito vi segnaliamo, dall’autunno all’estate, tutte le sagre e gli eventi da non perdere:

AUTUNNO 2024

L’autunno in Puglia mixa macchie di verde alle prime foglie gialle degli alberi. E’ l’occasione giusta per l’ultimo tuffo al mare, ma anche per scoprire borghi immersi negli uliveti, paesini affascinanti e gli immancabili prodotti della terra.

Tra gli eventi principali c’è il Puglia Wine Festival 2024 a Rutigliano, dal 25 al 27 ottobre. Non solo celebra la gastronomia pugliese, ma include anche esposizioni di artigianato e concerti.

 

A San Pancrazio, invece, il 27 e il 28 ottobre si tiene la sagra del fungo e del vino, dove si possono gustare i funghi in ogni versione, dalla dolce alla salata, con salsiccia, fritti e arrosto. 


Nel borgo di Carpignano Salentino, durante il ponte dei morti, il paese si anima con la sagra del maiale, una festa che si estende per tutte le strade del centro storico. Si mangia il tradizionale bollito e si degustano piatti della tradizione a base di carne di maiale e “cicureddhre”.

INVERNO 2024-2025

L’inverno in Salento è una stagione speciale, sarete avvolti dalla tranquillità e dalla bellezza dei luoghi. Potrete passeggiare lungo le spiagge sabbiose in assoluto relax, lasciarvi ammaliare dai colori della natura, e ascoltare il suono delle onde e il canto degli uccelli.

Ecco alcune sagre e feste da non perdere:

Sagra della pittula a Surano, una tradizione del 23 dicembre. Potrete degustare le tradizionali pittule, semplici e farcite: con cavolfiore, arringa, alla pizzaiola. La serata sarà allietata da musica popolare salentina e mercatini natalizi.


Da segnare in agenda anche la Festa della Candelora a Specchia domenica 2 febbraio 2025, ci sarà anche un mercatino tipico con esposizione e vendita di tessuti, prodotti artigianali, terrecotte e merci di vario genere

 PRIMAVERA 2025

La primavera, con le sue temperature miti e gradevoli, è un’ottima stagione per visitare il Salento. Le località non sono ancora affollate, le spiagge vivibili e il sole delicato vi accompagna alla scoperta dei borghi storici.

Anche questa stagione prevede molte sagre tipiche:

La sagra della Zeppola a Leverano e Galatina. Il protagonista assoluto di questa festa, che si tiene in concomitanza con San Giuseppe, è il tradizionale dolce fritto. Le zeppole vengono farcite con crema pasticcera e ciliegie.

Ogni anno, il lunedì di Pasquetta, a Santa Cesarea Terme si svolge la sagra della Cuddura. E’ il dolce tipico della tradizione pasquale, composto dal pane dolce con delle uova.

Ogni quarta domenica di maggio a Leverano, si tengono i festeggiamenti per la Madonna della Consolazione, a cui è strettamente legata la tradizionale sagra delle ciliegie, in dialetto salentino chiamata  la “Fiera ti li cirase“. Un appuntamento annuale che richiama turisti da tutt’Italia e non solo, appassionati dell’enogastronomia locale. 

ESTATE 2025

 

L’estate è sicuramente la stagione in cui il Salento si anima di più. Oltre a poter godere delle spiagge sabbiose e del mare cristallino, è un periodo ricco di numerosi eventi e sagre che coniugano cultura e tradizione a innovazione e divertimento.

Un delle feste più attese è la Sagra del grano ad Acquarica del Capo l’1 agosto. Potrete gustare ottimi piatti di pasta fatta in casa con svariati condimenti, ma anche bruschette e piatti a base di farinacei.

Volete assaggiare il polpo in tutte le salse? Allora vi consigliamo la Sagra Te Lu Purpu il 2 agosto a Melendugno, una delle località balneari più affascinanti. Si possono gustare anche altri prodotti tipici compresi i vini salentini.

Sempre durante i primi agosto c’è la Sagra della Pitta culle ùlie ad Andrano, non lontano da Castro, dove il pane e l’olio sono i protagonisti.

A Ugento il 6 agosto si svolge la Sagra de li ciceri e tria, il piatto tipico per eccellenza della cucina salentina, composto da pasta fatta in casa (tagliatelle) condita con ceci e straccetti di pasta fritti. Non mancheranno musica e balli tradizionali come la pizzica.

Calendario Sagre 2024-25

Di seguito, ecco un elenco completo delle sagre da non perdere in Salento:

  • 25- 27 ottobre: Puglia Wine Festival 2024 a Rutigliano
  • 27-28 ottobre: sagra del fungo e del vino a San Pancrazio
  • 1-2-3 novembre: Sagra del maiale a Carpignano Salentino
  • 23 dicembre: Sagra della pittula a Surano
  • 2 febbraio: Festa della Candelora a Specchia 
  • 19 marzo: Sagra della Zeppola a Leverano e Galatina
  • 21 aprile: Sagra della Cuddura a Santa Cesarea Terme
  • 24 maggio: Fiera ti li cirase a Leverano
  • 1 agosto: Sagra del grano ad Acquarica del Capo
  • 2 agosto: Sagra Te Lu Purpu
  • 2-3 agosto: Sagra della Pitta culle ùlie ad Andrano
  • 6 agosto: Sagra de li ciceri e tria a Ugento
Comments are closed.